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Igiene e Sanità Pubblica è una rivista scientifica fondata nel 1945
da Gaetano Del Vecchio.

Indice>Articolo>Riassunto
Day Surgery Ortopedico: analisi del modello organizzativo
con integrazione ospedale-territorio
(Medline - Index - Medicus)
Margherita Rodler[1], Luca Barbieri[2], Barbara Perticarà[1], Maurizia Rolli[1],
Anna Maria Borrelli
[1], Andrea Rossi[2], Giambattista Spagnoli[2],
Simonetta Stanzani
[2],Riccardo Baldi[1]
[1]Direzione Sanitaria - Istituti Ortopedici Rizzoli
[2] Direzione Generale - ASL Città di Bologna

Parole chiave Day surgery; Risorse ospedaliere; Cure primarie.
Riassunto La Day Surgery può rappresentare una soluzione per un uso più appropriato e
razionale delle risorse ospedaliere? Scopo della ricerca. Evidenziare l’impatto del trattamento in Day Surgery sul sistema delle cure primarie. La ricerca ha evidenziato che esistono difetti di comunicazione fra specialisti ospedalieri e Medici di Medicina Generale. Il chirurgo ospedaliero si fa carico dell’indicazione chirurgica ed esegue l’intervento, limitando le attenzioni al proprio ambito di azione. D’altra parte il Medico di Medicina Generale è chiamato a svolgere un ruolo di prescrittore e certificatore. Risulta evidente
che il coinvolgimento del medico di medicina generale dovrebbe essere previsto sia nella fase di selezione, sia in quella di dimissione del paziente, come avviene in paesi dove la Day Surgery è già da tempo diffusa. Solo così sarà possibile contribuire al miglioramento della qualità dell’assistenza offerta ed anche al contenimento dei costi indotti sul sistema delle cure.

 

The impact of day surgery on primary care
Key words
Day surgery; General Practitioners; Quality of the health assistence.
Summary What impact does day surgery have on primary treatment?
Aims: highlighting the impact that day surgery has on the system of primary treatment.
Results: The study highlighted a lack in continuity of treatment due to a breakdown in
communication between hospital specialists and General Practitioners. This reflects the growing habit in the medical field whereby hospital surgeons take charge of surgical indications and carrying out the operation, thus focusing their attention on their own limited scope of action. On the other hand General Practitioners are called upon merely to hand out prescriptions and certificates. However, it seems obvious that General Practitioners should be involved in the selection phase and discharge of the patient, as occurs in countries where one-day surgery is now in widespread use. That is the only way to improve the quality of healthcare assistance and contain costs to the National Health Service.

 

Quelle est l'influence du recours à le modèle d'organisation du Day Surgery
sur le système des traitements primaires?
Mots-clé
Traitements primaires; Continuitè et qualitè de l’assistence.
Résumé Le but de cette recherche: évidence l'impact déterminé par un traitement
en day surgery sur le système des traitements primaires. Les résultats: la continuité de
l’assistance sur le parcours clinique intégré “hopital-territoire” est mise en crise par le
manque de communication entre les spécialistes hospitaliers et les médecins généralistes. Cela indique une habitude chez les médecins, par laquelle le chirurgien hospitalier se charge d’indiquer la nécessité d’une intervention chirurgicale et de la pratiquer, en ne concentrant son attention sur le domaine de sa propre action. D’autre part, le médecins généralistes est appelé à jouer le role du prescripteur et de celui qui délivre un certificat. C’est la seule possibilité de contribuer à une amélioration de la qualité de l’assistance médicale et aussi de limiter les couts élevés influant sur le système des mesures thérapeutiques.

 

Kann das von der Day Surgery gebotene Modell eine Lösung fuer einen rationalere Gebrauch der Ressourcen sein?
Schlüsselwörter
Day surgey; Primaeren Pflege; Qualitaesbesserung der gebotenen Fursorge.
Zusammenfassung Ziel der Forschungsarbeit: Die Auswirkungen der in Day Surgery
ausgübten Behandlungen auf das System der primären Pflege zu erkennen.
Ergebnisse: Die Forschungsarbeit hat hervorgehoben, dass öfters die Stetigkeit der integrierten klinischen Betreuung Krankenhaus-Territorium aufgrund von Kommunikationsmängel in Krise gesetzt wird, insbesondere in den Beziehungen zwischen Krankenhausspezialisten und Ärzte für Allgemeinmedizin. Das spiegelt eine Alltäglichkeit im medizinischen Bereich wider, in welcher der Krankenhauschirurg sich der chirurgischen Anweisung beauftragt und den Eingriff ausführt, wobei er seine Aufmerksamkeit auf den eigenen oft begrenzten Tätigkeitsbereich beschränkt. Andererseits ist der Arzt für Allgemeinmedizin dazu gerufen, die Rolle eines reinen Verordners und Beglaubigers zu spielen. Es geht hervor, dass die Beteiligung des Arztes für Allgemeinmedizin sei es in der Selektionsphase als auch in der Entlassungsphase vorgesehen sein müsste, wie es in Ländern geschieht in denen die Day Surgery schon seit längerer Zeit verbreitet ist. Nur auf diese Weise wird es möglich sein, zur Qualitätsbesserung der gebotenen Fürsorge und der Beschränkung der Kosten des Heilsystems beizutragen.